Tai Chi Chuan
L’arte del Tai Chi Chuan è un metodo terapeutico basato sui principi della medicina tradizionale cinese. Il Tai Chi è un’arte marziale interna che coinvolge sia la mente che il corpo e permette di ripristinare e mantenere il proprio equilibrio energetico e psicofisico combattendo lo stress quotidiano attraverso esercizi taotisti di rilassamento e mobilizzazione dell’energia.
Benefici
Molti sono gli effetti positivi di una pratica costante. Tra questi ne elenchiamo alcuni:
- Potenziamento del carattere.
- Indagine sul sé.
- Elasticità di tendini e muscoli.
- Allungamento del respiro e potenziamento della capacità polmonare.
- Miglioramento dello stato generale della postura.
- Lavoro sulla connessione articolare ed energetica interna.
Il movimento su un solo punto consente di aprire i sensi all’espressione motoria originaria e lasciare che la forma fluisca.
Uno recentissimo studio, pubblicato sulla rivista American Journal of Health Promotion conferma come la pratica del Tai Chi sia benefica per la salute dell’organismo e offra benefici psicologici migliorando la qualità della vita in generale. Lo studio sull’efficacia del Tai Chi in persone affette da artrite reumatoide ha evidenziato come la sua pratica presenti un significativo beneficio per i movimenti delle gambe e dell’anca.
Pubblicazione sanitarie di Harvad Ottobre 2015
Il Tai Chi è spesso descritto come “meditazione in movimento”, ma potrebbe essere chiamato “medicazione in movimento”. Ci sono crescenti prove che questa pratica mentale e corporea, che ha origine in Cina come arte marziale, ha valore nel trattare o prevenire molti problemi di salute. E puoi iniziare anche se non sei nella forma più alta o nella migliore salute.
In questo esercizio a basso impatto, a rallentatore, si continua senza una pausa attraverso una serie di movimenti.
Mentre ci si muove, si respira profondamente e naturalmente, concentrandosi sulla propria attenzione e sulla respirazione corporea. Il Tai Chi differisce da altri tipi di esercizio in diversi aspetti:
- i movimenti sono generalmente circolari e mai forzati;
- i muscoli sono rilassati;
- le giunture non sono completamente estese o piegate;
- i tessuti connettivi non sono allungati.
Il Tai Chi può essere facilmente adatto a chiunque, da chi è più in forma alle persone che si trovano sulla sedia a rotelle o che devono recuperare dopo un intervento chirurgico.
Tai chi movimento
I benefici di Tai Chi
I MOVIMENTI AIUTANO A MANTENERE FORZA, FLESSIBILITÀ E EQUILIBRIO
“Un crescente numero di ricerche attentamente condotte sta costruendo un caso convincente per Tai Chi come additivo al trattamento medico standard per la prevenzione e la riabilitazione di molte condizioni comunemente associate all’età”,
afferma Peter M. Wayne, docente di medicina a Harvard Medical Scuola e direttore del Tai Chi e del programma di ricerca di mente-corpo presso l’Osher Research Center di Harvard Medical School.
Servizi correlati
Diagnostica correlata
Tutti i corsi
Deep Stretching
Ginnastica Dolce
Rieducazione Posturale
Tai Chi Chuan
Yoga in Gravidanza
Chiamaci al nostro numero di telefono
VALIDO ANCHE PER WHATSAPP
Il nostro staff ti assicurerà tutto il supporto di cui hai bisogno
Tutti i nostri servizi
Agopuntura
Tecnica di salute olistica, medicina tradizionale cinese in cui i professionisti addestrati stimolano punti specifici sul corpo con sottili aghi nella pelle.
Allergologia
Bariatria
Carbossiterapia
Le sue proprietà consentono di migliorare tutte quelle condizioni in cui è presente un’alterazione del microcircolo, come la cellulite o l’adipe localizzato.
Cardiologia
Consigliata ai pazienti con malattia cardiovascolare accertata e in caso di sintomi persistenti come palpitazioni, affanno, dolori al torace, capogiri.
Cardiologia vascolare
Chirurgia della Mano
Chirurgia Mininvasiva dell'anca e del Ginocchio
La patologia dell’anca spesso esordisce in maniera insidiosa; la patologia del ginocchio è estremamente diffusa e maggiormente conosciuta.
Chirurgia Plastica
Colonproctologia
Dermatologia e Venereologia
Prevenzione di alcuni tipi di tumori della pelle attraverso il controllo periodico e la verifica di eventuali cambiamenti nell'aspetto della pelle.
Diabetologia
Endocrinologia
Fisiatria
Fisiokinesi
Fisioestetica
Gastroenterologia
Ginecologia e ostetricia
Idrocolonterapia
Infermieristica
Linfodrenaggio
Logopedia
Massoterapia
Medicina interna
Medicina dello sport
Medicina del lavoro
Medicina genetica
Medicina estetica
Neurochirurgia
Neurologia
Nutrizione
Oculistica
Onde d'urto
Ortopedia e traumatologia
Ortottica
Ossigeno Ozono Terapia
Osteopatia
Otorinolaringoiatria
Si occupa del malattie dell’apparato uditivo, dell’equilibrio, della funzione nasale, delle malattie dei seni paranasali e della bocca.
Pavimento Pelvico
Pediatria
Pneumologia
Podologia
Psicologia e psicoterapia
Psicoterapia psicoanalitica
Punto Prelievi
Radiofrequenza
Endymed è un dispositivo a radiofrequenza, dove l’energia e il calore sono sfruttati per trattare le rugosità del volto, le cicatrici, la cellulite e l’adiposità localizzata.
Riabilitazione Pavimento Pelvico
Reumatologia
Senologia
Tecarterapia
Terapia del dolore
Urologia
Tratta delle patologie dell’apparato urinario dell’uomo e della donna e gli organi deputati, nell’uomo, alla riproduzione.