SERVIZI Osteopatia

L’osteopatia (dal greco anticoὀστέονostéon, «osso» e πάθοςpáthos, «sofferenza») è una terapia alternativa che consiste nella manipolazione di alcune parti del corpo, in particolare la schiena, il collo e la testa. L’OMS nelle sue linee guida inserisce l’osteopatia tra le medicine tradizionali e complementari.

Osteopatia

L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali, non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia, ma attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale e viscerale.

Inoltre a differenza della medicina tradizionale concentra i propri sforzi sulla ricerca ed eliminazione del sintomo, l’osteopatia considera il sintomo un campanello di allarme e mira all’individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso.

Prinicipi dell’osteopatia:

Unità del Corpo

Come metodologia olistica (dal greco olos=tutto) l’osteopatia considera l’individuo nella sua globalità: ogni parte costituente la persona (psiche inclusa) è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura, dunque l’equilibrio psicofisico e il benessere.

Relazione tra Struttura e Funzione

Un corretto equilibrio tra struttura e funzione, regala al nostro corpo una sensazione di benessere. Qualora tale equilibrio venga alterato (a causa di un trauma per esempio) si parla di disfunzione osteopatica, ossia di una restrizione di mobilità e perdita di movimento in una parte del nostro corpo.

Autoguarigione

In osteopatia non è il terapeuta che guarisce, ma il suo ruolo è quello favorire la capacità innata del corpo ad auto curarsi. Le sedute durano 45 minuti e possono essere utili da 2 a 5 terapie in rapporto al problema presentato, alla sua cronicità, all’età del paziente e al rispetto o meno di regole di ergonomia.

Per valutare ogni singolo caso, sono necessarie radiografie, risonanze e TAC.

La postura e il pavimento pelvico

La postura è profondamente coinvolta nelle disfunzioni pelviche. Si tratta di un tema di grande attualità, che nell’ambito medico muove i primi passi in settori spesso considerati solo chirurgici o rieducativi.

Ricerche recenti, hanno fatto emergere il rapporto strettissimo che esiste tra deficit posturali e patologie a carico delle pelvi. Perché è necessario analizzare la postura? Gravidanze e posture lavorative o sportive, scorrette e prolungate, possono essere causa di profonde alterazioni del funzionamento della pelvi. Fenomeni che comportano un’usura prolungata del sistema muscolo-scheletrico, quello che noi chiamiamo “usage”.

Prezzi delle prestazioni: OSTEOPATIA

Trattamento osteopatico a partire da€ 80

Chiamaci al nostro numero di telefono

Il nostro staff ti assicurerà tutto il supporto di cui hai bisogno

Tutti i nostri servizi

Compila il form per richiedere informazioni, risponderemo con piacere.