Pavimento Pelvico

Le degenerazioni biomeccaniche nell’area addominale pelvica vengono trattate con successo con tecniche di riabilitazione evitando così il deterioramento della qualità della vita delle persone che le subiscono.

Il percorso riabilitativo

Presa in carico della paziente, anamnesi generale e specifica per identificare la problematica e tutti i comportamenti che possono essere legati all’evento: stile di vita, stile alimentare, assunzioni di farmaci. Informazione e condivisione (consenso informato) del lavoro che si andrà ad eseguire con iniziale individuazione della muscolatura attraverso l’osservazione delle tavole anatomiche.

Esame obiettivo pelviperineale per la valutazione dell’incontinenza urinaria si esegue in posizione ginecologica attraverso:

  • valutazione neurologica per una valutazione dell’integrità dei circuiti neuromuscolari locoregionali del pavimento pelvico e dell’azione del sistema nervoso centrale;
  • valutazione muscolare del pavimento pelvico attraverso un’osservazione della zona genitale per identificare anomalie strutturali e modificazioni della zona genitale, successivamente si prosegue con ispezione vaginale per la valutazione del tono del muscolo pubococcigeo, ileococcigeo e del nucleo fibroso centrale del perineo.

Il testing perieneale permette di valutare la forza della contrazione e il reclutamento volontario della muscolatura. Si esegue sempre in posizione ginecologica; l’operatore darà indicazioni di contrarre e rilasciare. Questo test permette di identificare maggiormente la muscolatura fasica, per quanto riguarda la tenuta, quindi la capacità di tenere la contrazione nel tempo.

L’operatore darà una serie di indicazioni per valutare questa capacità:

  • valutazione respiratoria sempre durante la prima visita si individua la capacità respiratoria del paziente in seguito alla contrazione della muscolatura perineale, gli esercizi possono essere fatti sia in ispirazione che in espirazione; occorre individuare se ci sono delle dissinergie durante l’esecuzione degli esercizi;
  • valutazione posturale è importante inserire nel quadro di valutazione un’esame posturale del paziente in quanto situazioni di iperlordosi, cifosi o alterazioni del bacino possono influire nella patologia descitta dalla paziente.

Dopo aver eseguito la prima valutazione, l’operatore individua un percorso personalizzato e specifico per la paziente.

Il lavoro ambulatoriale deve proseguire anche a domicilio del paziente lasciando una serie di esercizi da eseguire in autonomia.

La riabilitazione del pavimento pelvico deve mantenersi nel tempo, è opportuno per la paziente ripetere gli esercizi anche dopo che il percorso sarà terminato, altrimenti come qualsiasi altro muscolo il tono acquisito lentamente diminuirà. La ginnastica perineale deve entrare nella vita della donna ed essere mantenuta.

Tra le varie patologie troviamo

  • PROLASSO D’ORGANO
  • INCONTINENZA URINARIA
  • VAGINISMO E DISPAREUNIA
  • VULVODINIA
  • INCONTENENZA FETALE
  • SINDROME DELLA DEFECAZIONE OSTRUITA

Non ci sono controindicazioni per il loro utilizzo e possono essere eseguite praticamente in tutti i pazienti, indipendentemente dal sesso, dall’età e dalla condizione fisica. Ma sono necessarie minime condizioni funzionali (sufficiente livello di collaborazione e motivazione da parte del paziente).

L’elettroterapia è una tecnica classica di rieducazione funzionale. Può essere usato per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico nel trattamento dell’incontinenza, così come il metodo analgesico e per aiutare a normalizzare i riflessi di smorzamento nel trattamento della sopravvivenza detrusore e della ritenzione urinaria.

Nella rielaborazione del perineo sono imposte correnti compensate, alternate o bifasiche per ragioni di sicurezza e di efficacia. LINEAMEDICA ha una vasta gamma di apparecchiature elettroterapiche per soddisfare i diversi obiettivi terapeutici. L’applicazione è indolore, in alcuni casi lo stimolo elettrico viene somministrato attraverso elettrodi di superficie attaccati alla pelle e in altri casi la terapia richiede l’utilizzo di elettrodi vaginali o anali.

Dr. Coviello Alessandro

Fisioterapia

LINEAMEDICA Coviello Alessandro - Fisioterapista

Prezzi delle prestazioni: PAVIMENTO PELVICO

ValutazioneGRATUITA
Ginnastica riabilitativa per il pavimento pelvico€ 50

Tutti i Servizi di FISIOTERAPIA

Fisiokinesi

Massoterapia

Pavimento Pelvico

Riabilitazione Pavimento Pelvico

Tecarterapia

Onde d’Urto

Linfodrenaggio

Fisioestetica

Chiamaci al nostro numero di telefono

Il nostro staff ti assicurerà tutto il supporto di cui hai bisogno

Tutti i nostri servizi

Compila il form per richiedere informazioni, risponderemo con piacere.