SERVIZI Nutrizione

L’esistenza di un legame tra ciò che si mangia e lo stato di salute o lo svilupparsi di alcune malattie è riconosciuta fin dall’antichità. Nel 475 a.C. Anassagora sosteneva che nel cibo esistono dei principi che vengono assorbiti dal corpo umano e usati come componenti “generativi” (una prima intuizione dell’esistenza dei principi nutritivi); nel 400 a.C. Ippocrate diceva “Lascia che il cibo sia la tua medicina, e la medicina sia il tuo cibo”.

Nutrizione

Il biologo nutrizionista elabora diete per individui in condizioni fisiologiche o patologiche diagnosticate, secondo i principi di una sana e corretta alimentazione. L’educazione alimentare, la consulenza dietetica, una corretta valutazione dello stato nutrizionale e dei fabbisogni nutritivi e la formulazione di piani alimentari personalizzati sono i pilastri di un percorso il cui scopo è il miglioramento dello stato di salute e il “benessere” complessivo della persona. Tutto ciò deve essere raggiunto tenendo in considerazione le necessità di ciascun individuo ma anche i gusti, le preferenze e le tradizioni al fine di garantire il raggiungimento e il mantenimento di un rapporto libero e sereno con il cibo.

Prima visita

Nel corso della prima visita si raccolgono le informazioni in merito alle condizioni fisiologiche e/o patologiche della persona, al suo stile di vita e alla storia ponderale.

Segue poi un’attenta indagine delle abitudini alimentari attuali e precedenti. Si procede con l’acquisizione delle misure antropometriche (peso, altezza e circonferenze) e con la valutazione della composizione corporea, tramite un analizzatore di bioimpedenza a frequenza specifica utile per l’analisi dello stato nutrizionale, muscolare e idrico.

Una volta inquadrata la situazione di partenza, identificato e concordato l’obiettivo che si vuole raggiungere, il nutrizionista procederà con la stesura del piano alimentare che sarà consegnato successivamente

Visita di controllo

Il controllo è un momento fondamentale all’interno di un percorso nutrizionale perché consente alla persona di confrontarsi con il nutrizionista, raccontando la propria esperienza ed eventualmente le proprie difficoltà in merito alla dieta adottata nel periodo appena trascorso.

  • Si acquisiscono nuovamente le misure antropometriche al fine di verificare i risultati raggiunti.
  • Si ripete la valutazione della composizione corporea con l’analizzatore di bioimpedenza per rilevare con precisione i cambiamenti.
  • In seguito, se necessario, avviene la modifica del piano alimentare.

Prezzi delle prestazioni: NUTRIZIONE

Prima visita€ 110
Visita di controllo€ 80

Chiamaci al nostro numero di telefono

VALIDO ANCHE PER WHATSAPP
Il nostro staff ti assicurerà tutto il supporto di cui hai bisogno

Tutti i nostri servizi

Compila il form per richiedere informazioni, risponderemo con piacere.