LINEA MEDICA web logo 280x120

LINEA MEDICA INSTAGRAMLINEA MEDICA FB - 16x30LINEA MEDICA YT - 40x30LINEA MEDICA PRENOTALINEA MEDICA Lavora con noi

LINEA MEDICA PRENOTALINEA MEDICA Lavora con noi

LINEA MEDICA INSTAGRAMLINEA MEDICA FB - 16x30LINEA MEDICA YT - 40x30

Centro Medico Polispecialistico LINEAMEDICA +39 02 39297650 (anche WhatsApp) – info@lineamedica.it

SERVIZI Studio percorso obesità

L’obesità è una malattia cronica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che può comportare effetti negativi per la salute con una conseguente riduzione dell’aspettativa di vita.

STUDIO PERCORSO OBESITÀ

Il semaglutide è un medicinale che utilizzato insieme alla dieta e all’attività fisica può aiutare a perder peso e a tenerlo sotto controllo: nel 2023 la nota rivista Science l’ha nominata Breakthrought of the Year definendola come la molecola protagonista tra le innovazioni farmaceutiche.

È simile a un ormone naturale chiamato peptide-1 simil-glucagone (GLP-1) che viene rilasciato dall’intestino a seguito di un pasto.

Agisce sui bersagli (recettori) del cervello che controllano l’appetito, inducendo una sensazione di sazietà e appetito ridotto, nonché una minore voglia di cibo.

La sua azione di calo ponderale è maggiore sul grasso “viscerale” (grasso addominale fortemente correlato al rischio cardiovascolare e a problematiche epatiche) rispetto al grasso “sottocutaneo” determinando cali ponderale che sfiorano il 20% del peso totale del paziente.

Chi può utilizzare il farmaco semaglutide

Adulti che hanno un indice di massa corporea (IMC) di 30 kg/m² o superiore (obesità),

Oppure un indice di massa corporea (IMC) di almeno 27 kg/m², ma inferiore a 30 kg/m² (sovrappeso) che presentano problemi di salute correlati al peso (come diabete, pressione sanguigna alta, livelli anormali di grassi nel sangue, problemi respiratori durante il sonno chiamati “apnea ostruttiva del sonno” oppure una storia clinica di infarto, ictus o problemi ai vasi sanguigni).

Adolescenti con età maggiore di 12 anni con obesità e peso corporeo maggiore di 60 kg.

Vantaggi oltre il calo ponderale

In uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato che ha riguardato quasi 18.000 pazienti con malattia cardiovascolare pregressa e indice di massa corporea maggiore di 27, il semaglutide ha dimostrato una riduzione di morte cardiovascolare, infarto del miocardio non fatale o ictus non fatale oltre ad un importante calo ponderale.

Uno studio sulla semaglutide e l’artrosi del ginocchio ha dimostrato che il farmaco può ridurre il dolore e migliorare la funzionalità articolare, soprattutto in persone obese, apportando benefici anche per le persone affette da artrosi del ginocchio attraverso una netta riduzione del dolore.

Studi preliminari suggeriscono che la semaglutide anche a bassi dosaggi attraverso il miglioramento della sensibilità all’insulina migliora gli esiti e sintomi della sindrome dell’ovaio policistico tipico problema della donna con eccesso ponderale.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali, transitori e di breve durata sono per lo più a carico del tratto gastro intestinale ed essenzialmente nausea che in alcuni casi più evolvere in vomito spesso legata al rallentamento dello svuotamento gastrico indotto dal farmaco: il controllo medico e dietistico è fondamentale per la prevenzione e per la gestione di questi effetti gastrointestinali.

Meno frequenti stipsi e diarrea.

Chiamaci al nostro numero di telefono

VALIDO ANCHE PER WHATSAPP
Il nostro staff ti assicurerà tutto il supporto di cui hai bisogno

Tutti i nostri servizi

Compila il form per richiedere informazioni, risponderemo con piacere.