LINEAMEDICA - Beretta Paolo - Gastroenterologia

Dr. Avram Noam Chomsky

\ Docente emerito di linguistica al Massachusetts Institute of Technology

\ Fondatore della grammatica generativo-trasformazionale

Specialità mediche

Afferma di essere illuminista e scettico; la sua posizione religiosa potrebbe essere definita agnostica; al contempo riconosce ad alcune persone religiose un ruolo positivo nella storia. Nelle sue opere affronta diverse tematiche, traendo spesso spunto da trascrizioni di registrazioni d’interviste e incontri pubblici.

La teoria della grammatica generativa, di cui alcuni elementi essenziali sono già presenti nell’opera Syntactic Structures del 1957, si caratterizza per la ricerca delle strutture innate del linguaggio naturale, elemento distintivo dell’uomo come specie animale, superando la concezione della linguistica tradizionale incentrata sullo studio delle peculiarità dei linguaggi parlati.

L’influenza del pensiero di Chomsky va ben al di là della stessa linguistica, fornendo interessanti e fecondi spunti di riflessione anche nell’ambito della filosofia, della psicologia, delle teorie evoluzionistiche, della neurologia e della matematica, come nel caso della “gerarchia di Chomsky”.

  • Ginecologia 100% 100%
  • Ostetricia 100% 100%

Base Accademica | Base scientifica | Esperienze

1984

Studiò linguistica, seguendo nel contempo anche corsi di filosofia e di matematica, all’Università della Pennsylvania sotto la guida di Zellig Harris, fondatore del primo dipartimento di linguistica in una università americana. Presso tale istituzione conseguì un Bachelor of Arts nel 1949 e nello stesso anno sposò la linguista Carol Doris Schatz.

1994

Sempre presso tale università ottenne il Master nel 1951 con la tesi Morphophonemics of Modern Hebrew. Discute la tesi di dottorato, “Transformational Analysis” (1955), sempre all’Università della Pennsylvania, benché dal 1951 al 1955 svolga la sua attività di ricerca come Junior Fellow presso l’Università di Harvard a Cambridge, presso Boston. Nel 1955 inizia la sua carriera come Assistant Professor al Massachusetts Institute of Technology (MIT), nella stessa Cambridge.

2004

Il 16 aprile 2004 ha ricevuto la laurea honoris causa in Lettere dall’Università degli Studi di Firenze, “quale riconoscimento allo studioso eminente nel campo delle scienze del linguaggio e delle capacità cognitive e all’intellettuale da sempre impegnato in difesa della libertà di pensiero”. Il 1º aprile 2005 ha ricevuto la laurea honoris causa in Psicologia dall’Università di Bologna. Il 17 settembre 2012 ha ricevuto un dottorato onorario in Neuroscienze conferitogli dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste.

Chiamaci al telefono

Mandaci una email

Il nostro staff ti assicurerà tutto il supporto di cui hai bisogno

Tutti i nostri servizi

Compila il form per richiedere informazioni, risponderemo con piacere.