Tai Chi Chuan

L’arte del Tai Chi Chuan è un metodo terapeutico basato sui principi della medicina tradizionale cinese. Il Tai Chi è un’arte marziale interna che coinvolge sia la mente che il corpo e permette di ripristinare e mantenere il proprio equilibrio energetico e psicofisico combattendo lo stress quotidiano attraverso esercizi taotisti di rilassamento e mobilizzazione dell’energia.

Benefici

Molti sono gli effetti positivi di una pratica costante. Tra questi ne elenchiamo alcuni:

  • Potenziamento del carattere.
  • Indagine sul sé.
  • Elasticità di tendini e muscoli.
  • Allungamento del respiro e potenziamento della capacità polmonare.
  • Miglioramento dello stato generale della postura.
  • Lavoro sulla connessione articolare ed energetica interna.

Il movimento su un solo punto consente di aprire i sensi all’espressione motoria originaria e lasciare che la forma fluisca.

Uno recentissimo studio, pubblicato sulla rivista American Journal of Health Promotion conferma come la pratica del Tai Chi sia benefica per la salute dell’organismo e offra benefici psicologici migliorando la qualità della vita in generale. Lo studio sull’efficacia del Tai Chi in persone affette da artrite reumatoide ha evidenziato come la sua pratica presenti un significativo beneficio per i movimenti delle gambe e dell’anca.

Pubblicazione sanitarie di Harvad Ottobre 2015

Il Tai Chi è spesso descritto come “meditazione in movimento”, ma potrebbe essere chiamato “medicazione in movimento”. Ci sono crescenti prove che questa pratica mentale e corporea, che ha origine in Cina come arte marziale, ha valore nel trattare o prevenire molti problemi di salute. E puoi iniziare anche se non sei nella forma più alta o nella migliore salute.

In questo esercizio a basso impatto, a rallentatore, si continua senza una pausa attraverso una serie di movimenti.

Mentre ci si muove, si respira profondamente e naturalmente, concentrandosi sulla propria attenzione e sulla respirazione corporea. Il Tai Chi differisce da altri tipi di esercizio in diversi aspetti:

  • i movimenti sono generalmente circolari e mai forzati;
  • i muscoli sono rilassati;
  • le giunture non sono completamente estese o piegate;
  • i tessuti connettivi non sono allungati.

Il Tai Chi può essere facilmente adatto a chiunque, da chi è più in forma alle persone che si trovano sulla sedia a rotelle o che devono recuperare dopo un intervento chirurgico.

Tai chi movimento

I benefici di Tai Chi

I MOVIMENTI AIUTANO A MANTENERE FORZA, FLESSIBILITÀ E EQUILIBRIO

“Un crescente numero di ricerche attentamente condotte sta costruendo un caso convincente per Tai Chi come additivo al trattamento medico standard per la prevenzione e la riabilitazione di molte condizioni comunemente associate all’età”,

afferma Peter M. Wayne, docente di medicina a Harvard Medical Scuola e direttore del Tai Chi e del programma di ricerca di mente-corpo presso l’Osher Research Center di Harvard Medical School.

Tutti i corsi

Deep Stretching

Ginnastica Dolce

Rieducazione Posturale

LINEAMEDICA - Corsi -Rieducazione Posturale

Tai Chi Chuan

LINEAMEDICA - Corsi - Thai Chi Chuan

Yoga in Gravidanza

LINEAMEDICA - Corsi - Yoga in Gravidanza

Chiamaci al nostro numero di telefono

VALIDO ANCHE PER WHATSAPP
Il nostro staff ti assicurerà tutto il supporto di cui hai bisogno

Tutti i nostri servizi

Compila il form per richiedere informazioni, risponderemo con piacere.