ACUDETOX

Studi clinici hanno dimostrato che il 40% dei pazienti sottoposti al trattamento ACUDETOX hanno smesso di fumare ad un anno dal trattamento.

Chi pur ha continuato a fumare ha avuto in media una riduzione delle sigarette fumate del 53%.

ACUDETOX è una terapia che può essere effettuata anche dalle donne in gravidanza o durante l’allattamento.

Il metodo ACUDETOX

Trenta anni fa, lo psichiatra Michael Smith si accorse che 5 determinati punti di agopuntura auricolare aiutavano i ragazzi del Bronx a smettere di drogarsi o, perlomeno, a smettere di fumare.

Il dott. Smith mise quindi a punto un protocollo, cui diede il nome di ACUDETOX (Acupuncture Detossification, disintossificazione tramite agopuntura) con cui trattare le dipendenze.

Stiamo parlando della scoperta di 5 punti auricolari che, senza l’ausilio di sostanza alcuna, aiutano l’individuo a liberarsi dalla dipendenza da sostanza.

Linea Medica - Centro Medico Polispecialistico - ACUDETOX

Gli studi clinici

Sono stati fatti numerosi studi, poi raccolti dalla rivista Cochrane, che dimostrano l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento della dipendenza da nicotina.

In particolare si è dimostrato che con il trattamento ACUDETOX si è raggiunta un’efficacia del 40% nella cessazione del fumo a un anno dal trattamento, ed una percentuale pari al 53% di riduzione del numero di sigarette fumate, in confronto ad una percentuale pari al 20 % ottenuta, sempre a un anno dal trattamento, mediante l’ausilio della terapia farmacologica per la dipendenza da nicotina.

Gli studi eseguiti per verificare la validità di questo protocollo, evidenziano l’assoluta mancanza di effetti collaterali legati al trattamento di agopuntura auricolare.

ACUDETOX è terapia che può essere effettuata anche dalle donne in gravidanza o durante l’allattamento.

Come funziona ACUDETOX?

ACUDETOX ha azione specifica nei confronti delle problematiche della dipendenza da sostanza, qualsiasi essa sia. Al variare della sostanza varia la frequenza delle sedute ma non l’atto terapeutico.

ACUDETOX agisce operando un riequilibrio a livello dei neurotrasmettitori e stimolando il rilascio di endorfine, che hanno una nota azione sedativa che consente al paziente di rilassarsi e di ridurre il numero delle sigarette.

Il medico posiziona degli aghi sull’orecchio in corrispondenza dei punti individuati dal protocollo ACUDETOX. Gli aghi che il medico usa sono molto piccoli e monouso, vengono posizionati solo dopo aver disinfettato con cura la cute auricolare.

Essendo la cartilagine auricolare molto poco innervata, la terapia è assolutamente indolore.
Dott.ssa Lionella Pizzini
Specialista in malattie dell’apparato respiratorio, ha conseguito il diploma in agopuntura al termine di un corso della durata di tre anni organizzato dalla Università degli Studi di Milano. Ha conseguito l’attestato in auricoloterapia presso l’Università di Bologna dopo un corso di 2 anni.

CONTATTACI PER PRENOTARE