Utilità del trattamento

Le cicatrici sono aree di tessuto che si formano sulla pelle in seguito a una ferita, una lesione o una incisione chirurgica. Sono il risultato di un processo naturale di guarigione del corpo che comporta la sostituzione del tessuto danneggiato con tessuto cicatriziale, di solito di colore diverso dalla pelle circostante e che può apparire più spesso, meno elastico e meno flessibile.

Per questo motivo in alcuni casi possono causare dolore anche lontano dal sito cicatriziale, tensione muscolare, aderenze, limitazione del movimento e altre complicanze, influenzando la postura, la salute e il benessere generale della persona.

Una buona postura aiuta a distribuire il peso del corpo in modo uniforme sulle articolazioni e sui muscoli, riducendo lo stress e la tensione su di essi. Al contrario, una postura scorretta può causare dolore e tensione muscolare, aumentare il rischio di lesioni, influire sulla respirazione e sulla digestione, nonché contribuire allo sviluppo di disturbi muscoloscheletrici cronici.

È quindi importante trattare le cicatrici in modo adeguato per prevenire complicanze a lungo termine. Se non trattate, infatti, possono causare aderenze e tensioni nei tessuti circostanti, influenzando la postura e il movimento del corpo.

L’osteopatia può aiutare a individuare e trattare queste aderenze, riducendo così la tensione sui tessuti fasciali e migliorando la funzionalità del corpo.

Le tecniche utilizzate saranno fasciali, di mobilizzazione cicatriziale e dei tessuti molli, utili per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, accelerando così il processo di guarigione della cicatrice.

E’ necessario ricordare però che ogni persona è diversa e che il trattamento deve essere personalizzato in base alla tipologia di cicatrice e alle specifiche esigenze del paziente.

In generale quindi, le cicatrici possono influenzare la postura in modo significativo, a seconda della loro posizione, dimensione e gravità. È di grande aiuto trattarle in modo adeguato per prevenire complicanze posturali e per migliorare il benessere generale del corpo.

Dott.ssa Claudia Mapelli
Osteopata D.O. MSc Ost.

CONTATTACI PER PRENOTARE