Dott. Roberto Grignani

Il tuo peso corporeo va su e giù?? Si chiama effetto yo-yo o effetto a fisarmonica!!

Tutti quelli che hanno provato delle diete “efficaci” hanno in qualche modo avuto a che fare con l’effetto Yo-Yo. Come combattere questo effetto e perdere peso una volta per tutte?

L’effetto Yoyo colpisce sia uomini che donne, giovani o anziani. Purtroppo non riguarda solo l’incremento o la diminuzione del grasso, ma mette in pericolo anche la salute.

L’effetto yoyo si verifica molto frequentemente con l’utilizzo di diete impulsive o spesso anche estreme. Dopo la perdita di peso , si riprende il peso perso, molto spesso aumentando il peso iniziale di prima della dieta.

Se questo processo viene ripetuto più volte, si verifica un circolo vizioso che porta a una sempre più complicata riduzione del peso e provoca un impatto negativo sul metabolismo, sulla salute e sul corpo.

Le cellule adipose (gli adipociti) producono leptina, ormone che agisce nella regolazione del bilancio delle riserve energetiche e regola il senso di sazietà.

Se stai perdendo peso, stai perdendo grasso e e quindi diminuisce la produzione di Leptina si riduce il senso di sazietà.

Questo è il motivo per cui sentiamo fame durante le diete.

Inoltre, il corpo che perde peso tenta di disperdere meno energia, ed è per questo che nel momento in cui smetti la dieta, hai un aumento dell’appetito ma bruci un minor numero di calorie. Questo è in parte il motivo per cui dopo diversi cicli di dieta puoi aspettarti un peso più alto rispetto a quando hai iniziato.

Come evitare l’effetto Yo-Yo??

  • Diete bilanciate e non estreme sotto il controllo medico previa valutazione del profilo ematochimico personale.
  • Incremento dell’attività fisica.
  • Calo ponderale progressivo e non improvviso.
  • Modifica delle proprie abitudini alimentari.
  • Sottoporsi ad una vera e propria rieducazione alimentare.
  • Mantenere queste abitudini quando la restrizione dietetica è terminata.

CONTATTACI PER PRENOTARE