Dott. Roberto Grignani

La cisti epatica è una patologia generalmente benigna del fegato, caratterizzata dalla presenza, all’interno dell’organo, di neoformazioni a contenuto liquido, con dimensioni variabile, da cisti millimetriche sino a cisti di diversi centimetri, da cisti singole a numerosissime cisti che vanno ad occupare una ampia porzione del fegato.

Le cisti epatiche sono presenti in circa il 5% degli esami ecografici, con un interessamento quindi abbastanza importante nella popolazione.

Quali sono le Cisti Epatiche? Sono sempre Benigne?

– Cisti Semplici: sono le più frequenti: in 1\4 dei casi sono associate alla presenza di cisti renali, possono essere singole o multiple, variano come dimensione da qualche millimetro a diversi centimetri anche 20 cm, sono più frequenti nelle donne. La loro formazione è dovuto alla secrezione del liquido dalla parete della cisti;
– Policistosi del Fegato e del Rene (malattia ereditaria): vi è la presenza di multiple e numerose cisti sia a livello del fegato che del rene. E’ trasmessa dai genitori ai figli, interessa in egual misura uomini e donne. Nella metà dei casi è presente anche la policistosi renale. Quando colpisce anche il Rene è importante fare diagnosi ed essere seguiti da un nefrologo perché il rischio è quello di andare verso una insufficienza renale cronica che può anche avere necessità di dialisi o di trapianto renale;
– Cisti da Parassiti: le più frequenti sono da Echinococco. Colpisce più frequentemente le persone che sono a contatto con gli animali che accolgono il parassita nel loro corpo: cani, animali domestici, volpi, piccoli roditori. Le popolazioni più colpite sono quelle presenti nelle regioni dove si pratica la pastorizia. Le mani sporche portate alla bocca sono la via preferenziale del contagio;
– Tumori Cistici Primitivi (Cistoadenoma e Cistoadenocarcinoma): tumori rari, che colpiscono maggiormente le donne, le cisti sono in genere di grandi dimensioni e sintomatcihe;
– Tumori Cistici Secondari: sono lesioni metastatiche, cioè per localizzazione secondaria in presenza di un tumore in altri distretti anatomici, dove la colliquazione centrale della lesione li fa apparire a contenuto liquido.

Sintomi delle Cisti Epatiche

  • Asintomatiche nella maggior parte dei casi;
  • Senso di pesantezza in addome a destra;
  • Dolore in addome a destra;
  • Gonfiore Addominale;
  • Senso di sazietà precoce;
  • Massa addominale palpabile;
  • Ittero raramente: cioè il colorito giallastro o giallo franco della sclera dell’occhio e della pelle;
  • Rottura della cisti con dolore addominale acuto;
  • Torsione della cisti con dolore addominale acuto;
  • Insufficienza Epatica, rara, nei casi in cui il fegato è ampiamente sostituito dalle cisti.

Diagnosi delle Cisti Epatiche ECOGRAFIA

È la diagnosi principe, le cisti sono facilmente individuabili e misurabili sia per numero che per dimensioni, permette di vedere le cisti settate ed eventuale vascolarizzazione, dando quindi il sospetto di cisti di tipo tumorale.

L’ECO deve essere fatta da operatore di lunga esperienza Ecografica; TAC: ne permette sia la valutazione sia la differenziazione tra cisti semplici e cisti tumorali ; RMN: ne permette sia la valutazione sia la differenziazione tra cisti semplici e cisti tumorali; Importante è individuare quei pazienti che presentano una policistosi a trasmissione genetica, dove le numerose cisti possono essere presenti anche nei figli e nei genitori. Poiché la policistosi epatica è spesso associata alla policistosi renale ed il Rene può andare incontro ad insufficienza renale cornica, è IMPORTANTE individuare quelle famiglie che soffrono di questa malattia così da essere seguite dallo specialista Nefrologo. Nel caso di Policistosi Epatica l’Ecografia dell’addome deve essere fatta anche ai figli ed ai genitori del paziente.

TERAPIE

Nella maggior parte dei casi basta un controllo Ecografico una volta all’anno per valutare le variazioni di numero e di dimensioni.

TERAPIA CHIRURGICA
Nei pazienti sintomatici, con asportazione in Chirurgia Laparoscopica delle cisti di maggiori dimensioni, raramente resezioni epatiche.

TERAPIA FARMACOLOGICA
Con farmaci antiparassitari nel caso di cisti da parassiti o chemioterapia nel caso di malattia tumorale in particolare secondaria.

TRAPIANTO DI FEGATO
Sono rari i casi per cui viene effettuata questa operazione.

L’ ECOGRAFIA è fondamentale per la diagnosi, la TERAPIA dipende dal tipo di cisti. Fondamentale è l’Esperienza dell’Ecografista e del Chirurgo.

CONTATTACI PER PRENOTARE