Dott. Roberto Grignani

Il colesterolo alto è un fattore di rischio per le Malattie Cardiache, prima causa di morte prematura e aumenta il rischio di Demenza.

Secondo le statistiche più della metà di tutti gli adulti ha i livelli di colesterolo alto. Lo stile di vita e le abitudini alimentari hanno un’enorme influenza sui livelli di colesterolo e sul rischio di sviluppare malattie ad esso collegate quindi è essenziale apportare modifiche come:
– l’esercizio fisico regolare
– una dieta equilibrata
– evitare il fumo.

Cos’è il colesterolo?

Il colesterolo è una sostanza cerosa che si trova nel sangue e nelle cellule.
Il fegato produce la maggior parte del colesterolo, il resto proviene dall’alimentazione.
Il tuo corpo ha bisogno di colesterolo per produrre ormoni, vitamina D e enzimi digestivi e permette agli organi di funzionare correttamente.

Esistono due forme di colesterolo:

LDL: La lipoproteina a bassa densità (LDL) è il tipo malsano di colesterolo spesso definito “cattivo”. Il colesterolo LDL può accumularsi nelle arterie e formare depositi grassi e cerosi chiamati placche.

HDL: La lipoproteina ad alta densità (HDL) è il tipo sano di colesterolo spesso definito “buono”. Trasporta il colesterolo in eccesso dalle arterie al fegato, che lo rimuove dal corpo.

Cosa succede se il colesterolo è alto?

Il colesterolo alto è asintomatico, ma aumenta il rischio di gravi patologie:
• malattie cardiovascolari
• TIA
• ictus ischemico
• demenza
• stenosi carotidea
• stenosi coronariche
• arteriopatie croniche

Stile di Vita e Colesterolo.

Il colesterolo cattivo aumenta in caso di:
• una dieta errata, ricca di grassi saturi e zuccheri
• fumo: una sostanza chimica presente nelle sigarette chiamata ACROLEINA impedisce all’HDL di funzionare correttamente, il che può portare al restringimento delle arterie (aterosclerosi)
• diabete
• ipertensione
• una storia familiare di malattie cardiache
• scarsa attività fisica
• sovrappeso
• obesità: il peso in eccesso aumenta i livelli di colesterolo LDL, mentre diminuisce il colesterolo HDL protettivo.

Dieta e Colesterolo

Vi sono alimenti che riducono il colesterolo e possono essere utilizzati insieme ai farmaci o indipendentemente da essi in modo naturale per ridurre i livelli di colesterolo.
Alcuni alimenti agiscono in modi diversi per abbassare il colesterolo grazie all’effetto di:
– fibre solubili, rimuovono il colesterolo LDL dal corpo)
– grassi insaturi, riequilibrano i livelli di colesterolo
– steroli vegetali, impediscono al corpo di assorbire il colesterolo.

Sei facili variazioni di cibo per ridurre il colesterolo

Fibre a colazione: la fibra solubile è particolarmente benefica in quanto si dissolve nell’intestino per formare una pasta densa che si lega al colesterolo e alle sostanze simili al colesterolo, impedendone l’assorbimento.
Gli studi suggeriscono che mangiare 3g di beta-glucano di avena al giorno, (2-4 porzioni di alimenti a base di avena) può aiutare a ridurre il colesterolo LDL del 5-10% in 4 settimane.
Latte di Soia: alimenti come il tofu, i fagioli edamame e il latte di soia contengono tutti proteine di soia, che sono spesso considerate un aiuto per abbassare il colesterolo. Si pensa che consumare fino a 25 g di proteine di soia al giorno possa aiutare ad abbassare il colesterolo LDL fino al 6%.
Frutta secca e barretta di noci al posto del cioccolato: Il cioccolato è ricco di grassi saturi, che possono aumentare i livelli di colesterolo LDL se consumati in eccesso. Le barrette di frutta secca e noci contengono meno grassi saturi e più monoinsaturi presenti nelle noci. I grassi monoinsaturi aiutano ad abbassare il colesterolo LDL e ad aumentare il colesterolo HDL. Vari studi hanno dimostrato come la frutta a guscio, che include mandorle, arachidi e noci nella dieta (50 g al giorno), può abbassare leggermente il colesterolo LDL fino al 5%
La frutta secca ha anche proprietà salutari per il cuore, poiché l’uva sultanina e l’uvetta contengono resveratrolo, un polifenolo antiossidante che si ritiene sia associato alla buona salute del cuore. Il loro contenuto di fibre solubili aiuta anche ad abbassare il colesterolo legandosi nell’intestino.
Yogurt magro: Il ruolo dei grassi saturi nelle malattie cardiache è un argomento spesso dibattuto, ma limitare l’assunzione di grassi saturi aiuterà a mantenere un peso corporeo sano.Utilizzare yogurt magro aromatizzandolo con spezie come la cannella, la vaniglia o il succo di limone, che si abbina bene alla frutta o ai budini a base di frutta.
Steroli vegetali riducono il colesterolo LDL inibendone l’assorbimento nel corpo. Questi composti vengono ora aggiunti a molti alimenti, tra cui creme da spalmare, latte, succo d’arancia e yogurt, e la ricerca ha dimostrato che il consumo di 2 g di steroli vegetali al giorno può abbassare il colesterolo LDL di circa il 10%
Pesce azzurro: I pesci come il salmone, lo sgombro e la trota sono ricchi di acidi grassi omega-3. Questi grassi possono aiutare ad aumentare il colesterolo HDL e ridurre il colesterolo LDL, oltre a ridurre i trigliceridi nel sangue. Sostituire la carne rossa con il pesce azzurro significa non solo aumentare l’assunzione di omega 3, ma anche ridurre i grassi saturi.

Il colesterolo alto è un fattore di rischio per le malattie cardiache, ma cambiando il modo di mangiare e adottando abitudini di vita sane, puoi invertire il rischio e migliorare l’equilibrio del colesterolo.