Thai Chi Chuan

L’arte del thai chi chuan un metodo terapeutico basato su i principi della medicina tradizionale cinese, un’arte marziale, una forma di meditazione e una via di conoscenza interiore. Un’arte per ripristinare e mantenere il nostro equilibrio energetico e psicofisico  combattendo lo stress quotidiano, con esercizi taoisti di rilassamento e mobilizzazione dell’energia.

Molti sono gli effetti positivi di una pratica costante. Tra questi ne elenchiamo alcuni: potenziamento del carattere, indagine sul sé, elasticità di tendini e muscoli allungamento del respiro e potenziamento della capacità polmonare. Miglioramento dello stato generale della postura, lavoro sulla connessione articolare ed energetica interna.  

Il movimento su un solo punto consente di aprire i sensi all'espressione motoria originaria e lasciare che la forma fluisca.

Uno, recentissimo, pubblicato sulla rivista “American Journal of Health Promotion conferma come la pratica del Tai Chi sia benefica per la salute dell’organismo e offra benefici psicologici migliorando la qualità della vita in generale. Lo studio sull'efficacia del Tai Chi in persone affette da artrite reumatoide ha evidenziato come la sua pratica presenti un significativo beneficio per i movimenti delle gambe e dell’anca. 

 

Pubblicazione sanitarie di Harvad Ottobre 2015

Tai chi è spesso descritto come "meditazione in movimento", ma potrebbe essere chiamato "medicazione in movimento". Ci sono crescenti prove che questa pratica mentale-corpo, che ha origine in Cina come arte marziale, ha valore nel trattare o prevenire molti problemi di salute. E puoi iniziare anche se non sei nella forma più alta o nella migliore salute.

 

In questo esercizio a bassa impatto, a rallentatore, si continua senza una pausa attraverso una serie di moti denominati per le azioni degli animali - ad esempio "la gru bianca si sparge le ali", o le mosse di arti marziali si muovono, ad esempio "scatola entrambe le orecchie". Mentre si muove, respiri profondamente e naturalmente, concentrandosi sulla vostra attenzione - come in alcuni tipi di meditazione - sulle tue sensazioni corporee. Tai chi differisce da altri tipi di esercizio in diversi aspetti. I movimenti sono generalmente circolari e mai forzati, i muscoli sono rilassati piuttosto che tensamente, le giunture non sono completamente estese o piegate, ei tessuti connettivi non sono allungati. Tai chi può essere facilmente adattato a chiunque, dal più adatto alle persone confinate alle sedie a rotelle oa recuperare dall'intervento chirurgico.

Tai chi movimento

I benefici di Tai chi; i movimenti aiutano a mantenere forza, flessibilità e equilibrio

"Un crescente numero di ricerche attentamente condotte sta costruendo un caso convincente per tai chi come additivo al trattamento medico standard per la prevenzione e la riabilitazione di molte condizioni comunemente associate all'età", afferma Peter M. Wayne, docente di medicina a Harvard Medical Scuola e direttore del Tai Chi e del programma di ricerca di mente-corpo presso l'Osher Research Center di Harvard Medical School. Una terapia aggiuntiva è quella che viene utilizzata insieme ai trattamenti medici primari, sia per affrontare una malattia stessa oi suoi sintomi primari, o, più in generale, migliorare il funzionamento del paziente e la qualità della vita.

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