Risonanza Magnetica

La Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) è una metodica diagnostica che fa uso di un campo magnetico abbinato a campi di radiofrequenza che permettono di ottenere una immagine a sezione su qualsiasi piano del distretto anatomico studiato. 

Presso il nostro centro è stato installato una Risonanza Magnetica Aperta di ultima generazione dedicata alle piccole  articolazioni (gomito, polso, mano, ginocchio, caviglia e piede). Il software utilizzato è innovativo e permette di ottenere immaggini  di qualità superiore rispetto alle risonanze con caratteristiche simili.

Come si svolge l'esame:

Dopo una breve anamnesi, il paziente viene invitato a rimuovere qualsiasi oggetto metallico (collane, orecchini, orologi, protesi mobili ecc.) e a esporre a nudo l'articolazione da sottoporre a esame di risonanza magnetica.

Successivamente viene fatto accomodare su di un comodo lettino porta paziente e solo la regione anatomica interessata verrà introdotta all'interno del campo magnetico. 

A seconda della patologia e del distretto da esaminare, la durata dell'esame può variare dai 20 ai 30 minuti. Al paziente viene raccomandato di mantenere ferma l'articolazione per tutta la durata dell'esame.

Vantaggi:

La nostra Risonanza Magnetica è particolarmente adatta alle persone che soffrono di claustrofobia.

L'esame è totalmente indolore e, inoltre, il rumore e le vibrazioni durante l'esame sono praticamente minimi e non arrecano nessun fastidio ne' all'operatore ne' al paziente.

L'assenza di radiazioni ionizzanti, la multiplanarietà (le immagini sono acquisite direttamente su diversi piani anatomici) e la multiparametricità (ossia è possibile ottenere diversi tipi di informazioni) sono i vantaggi intrinsechi dell'esame di risonanza magnetica.

Le controindicazioni alla RMN sono unicamente legate alla presenza del campo magnetico che può interferire con dispositivi medico-sanitari non magneto-compatibili, quali pace maker, clips vascolari o protesi.

Prestazioni erogate

  • Risonanza magnetica articolare arti superiori: gomito, polso e mano
  • Risonanza magnetica articolare arti inferiori: ginocchio, caviglia, piede

Prezzi delle prestazioni:

Risonanza

€ 150

Diagnostica correlata
Servizi correlati
Contatti
  • 0239297650
  • info@lineamedica.it