Densitometria Ossea

Presso LineaMedica potrà svolgere l'esame radiologico di Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) per il distretto del rachide lombare e per il femore. Viene utilizzata la tecnologia DEXA o DXA, acronimo di Dual-energy X-ray absorptiometry, che consiste nella somministrazione di due diverse energie di radiazioni, pulsate e a bassissima dose, al fine di ottenere il quantitativo di grammi per centimetro quadrato di calcio e confrontarlo con una popolazione di riferimento. L'esame restituirà, quindi, un risultato di normalità, ostepenia o osteoporosi a seconda del risultato ottenuto.

 

Come si svolge l'esame:

Il paziente dovrà scoprire la zona anatomica da studiare, in particolare bisogna evitare che qualsiasi materiale metallicco (attenuante), interferisca con i raggi X utilizzati, altrimenti l'esame verrà falsato, e successivamente viene fatto sdraiare sul lettino della MOC. A seconda del distretto anatommico da valutare, verrano utilizzate dei dispositivi di aiuto a mantenere la posizione. A questo punto il braccio automatico della macchina andrà ad analizzare e ad esporre alle radiazioni il femore o il rachide lombare, a seconda della richiesta. Il paziente dovrà mantenere la posizione per pochi minuti.

Preparazione:

Non è necessario il digiuno, ma non si devono assumere integratori di calcio per almeno 24 ore prima dell'esame. Inoltre è necessario che sia trascorso almeno un mese da esami radiologici che abbiano fatto uso di mezzi di contrasto quali bario o iodio.

Vantaggi:

L'esame è indolore, il paziente non è al chiuso ed è sempre a contatto visivo con l'operatore. 
Inoltre l'esame restituiesce un risultato accurato e a bassa dose di radiazioni.

 

L'esame è comunque sconsigliato alle donne in stato di gravidanza.

Prestazioni erogate:

  • MOC rachide lombare
  • MOC anca destra e/o sinistra

Prezzi delle prestazioni:

Densitometria ossea 1 segmenti

€ 70

Densitometria ossea 2 segmenti

€ 130

Servizi correlati
Diagnostica correlata
Contatti
  • 0239297650
  • info@lineamedica.it