Dermatologia e venereologia

La visita dermatologica consente di prevenire e curare le patologie della pelle e dei tessuti connessi (peli, capelli, unghie, ghiandole sudoripare, ecc.) ed è fondamentale per diagnosticare precocemente e curare numerose patologie cutanee come dermatiti, infezioni cutanee, micosi, vitiligine, pruriti, ulcere, verruche, eritemi, eczemi, psoriasi.

È il primo passo nella prevenzione di alcuni tipi di tumori della pelle attraverso il controllo periodico e la verifica di eventuali cambiamenti nell'aspetto della pelle.

 

 

Videodermatoscopia:

Che cos'è?

La videodermatoscopia è uno specifico esame che consente di effettuare la mappa dei nevi e di valutarli non solo nel loro aspetto esteriore, consentendone un precisissimo mappaggio e quindi il controllo dell’evoluzione nel tempo, sia per quanto riguarda le dimensioni che le caratteristiche cromatiche, ma anche di poter valutare le strutture più profonde del nevo stesso, quelle che ad occhio nudo o con l’utilizzo di una semplice lente non sarebbero visibili, e che nascondono quegli elementi fondamentali, i cosiddetti “pattern”, per discernere tra un comune nevo o un temibile melanoma.

 

Come si svolge l’esame?

La videodermatoscopia è uno specifico esame delle lesioni cutanee che si avvale di un particolare microscopio connesso ad un video, grazie una speciale telecamera, è in grado di visualizzare con grande precisione l'invisibile struttura di nei sospetti. L'esame è simile ad una ecografia: è semplice, rapido e indolore. Si esegue appoggiando il microscopio sulla pelle del paziente, e visualizzando immediatamente sullo schermo la lesione sospetta.
L'esame è molto utile per differenziare tutte quelle proliferazioni brune della pelle che ad una semplice visita non sono chiare e mette bene in evidenza le più fini caratteristiche della lesione, invisibili ad occhio nudo. Permette quindi di differenziare il melanoma sia dai nevi che da altri tumori cutanei benigni.

Prezzi delle prestazioni:

Mappatura nei con videodermatoscopio

€ 150

Servizi correlati
Contatti
  • 0239297650
  • info@lineamedica.it